Innovation Management


L'innovazione viene definita come “un'entità nuova o modificata, che genera o ridistribuisce valore” (a new or changed entity, realizing or redistributing value), dove esempi di “entità” includono un prodotto, servizio, processo, modello (di business, operativo, ecc), metodo, o altro, inclusa una loro combinazione. Un’innovazione è quindi caratterizzata da due concetti fondamentali, novità e valore, i quali sono contemporaneamente necessari e sufficienti per la sua definizione.

Attività e processi di innovazione

Un processo di innovazione consiste generalmente in diversi "generici" elementi di processo o sotto- processo, tipicamente eseguiti iterativamente e in un ordine non lineare, con lo scopo di raggiungere l'innovazione stessa; esempi includono identificare spunti, generare idee, eseguire la prototipazione, sviluppare e adottare soluzioni.


Cultura dell’innovazione

Una cultura dell'innovazione è rappresentata dai comportamenti, dai valori e dalle convinzioni condivise all’interno di un'organizzazione o di una comunità. La cultura dell'innovazione influisce sulle prestazioni: le organizzazioni con una cultura dell'innovazione sviluppata hanno maggiori probabilità di riuscire ad avere successo nel conseguire l’innovazione.


Gestione dell’innovazione

La gestione dell'innovazione non è ancora una funzione organizzativa pienamente riconosciuta, ma le organizzazioni che gestiscono proattivamente l'innovazione reagiscono più rapidamente alle opportunità e alle sfide, e hanno maggiori probabilità di agire in modo efficace.



Cosa fa l’innovation manager:

Le diverse attività e i fattori abilitanti necessari per raggiungere l'innovazione sono correlati, interagiscono e possono più efficacemente essere gestiti se visti come un sistema unico.

Un IMS comprende le attività con cui l'organizzazione identifica i suoi obiettivi (in tema di innovazione) e determina i processi e le risorse necessarie per raggiungere i risultati desiderati; un'organizzazione può scegliere di concentrare la propria implementazione dell’IMS su alcuni elementi selezionati piuttosto che affrontare l'intero sistema in una volta.

L’implementazione di un IMS può essere inoltre schematizzata su tre livelli/piani gestionali:

A. Livello strategico (obiettivi, strategie, risorse per l’innovazione)
B. Livello operativo (attuazione di iniziative volte all’innovazione attraverso processi e fattori abilitanti)
C. Livello di sistema (coinvolgimento, valutazione, pianificazione, miglioramento)